A pranzo con Salgari

 Editore Perosini

Venerdì 4 agosto ore 21.30 - Parco del Paleotto

Serafino D'Onofrio presenta il libro di Elsa Muller "A pranzo con Salgari". Cibo e banchetti nei romanzi salgariani".

L'autrice racconterà come i libri di Salgari celebrino il trionfo dell'agrodolce, di una cucina misurata di sapori forti, speziati suggeriti dalla tradizione indù e araba. Frutti e pietanze allora strabilianti che oggi hanno invaso le nostre tavole. Una serata tra parole, cibo e fantasia per ritornare a parlare nell'universo Salgariano.

Seguirà la visione degli indimenticabili film per ragazzi: "La tigre è ancora viva, Sandokan alla riscossa" - con Kabir Bedi, Philipe Leroy, Teresa Ann Savoy, Adolfo Celi. Regia di Sergio Solima.

Lunedì 7 agosto ore 21 - "Il Corsaro Nero" - con Dagmar Lassander, Carole André, Tony Renis, Kabir Bedi, Mariano Rigilio - Regia di Sergio Solima.

Mercoledì 9 agosto ore 21,30 - "I VIchinghi" - con Tony Curtis e Kirk Douglas.

Il Libro:Ci scorre davanti agli occhi un avvincente viaggio attraverso la cucina del mondo intero: il saggio di Elsa Muller ricostruisce con cura appassionata i momenti i modi e le particolarità del cibo nei romanzi di Salgari. Esso accompagna gli eroi salgariani e al fascino dell'avventura aggiunge, ingrediente intrigante, quello dell'esotismo gastronomico. Le pause del banchetto nulla tolgono all'incalzare del racconto salgariano, al suo farsi fuoco e tempesta, gli sono anzi necessarie, creano parentesi che preludono alla sfida, al dramma, al precipitare del destino. I banchetti rivestono gli eroi di fascino seduttivo, oppure ce li mostrano schiacciati da neri presagi o da dolori insanabili. Altre volte nel cibo la sensualità è esasperata e l'animalesco di fiere e di uomini giunge al raccapriccio. E' un viaggio che ci svela - l'introduzione di Claudio Gallo ha rigore documentario - anche l'Emilio Salgari delle allegre amicizie, dello star bene a tavola, dell'amore per il cibo e per la vita. L'appendice di ricette per un "menu salgariano" ci regala l'invito a continuare, in cucina, l'avventura assieme al "Capitano". Buon viaggio!t

Elsa Muller, nata a Vienna, ha tradotto in tedesco numerose opere salgariane e ha pubblicato molti saggi su riviste specializzate. Amica di famiglia di Omar Salgari ed Emilio Salgari jr., ha coltivato gli studi salgariani per lunghi anni. E' stata giornalista presso l'"Alto Adige" di Bolzano e il "Corriere medico"..

 

Rassegna Stampa