Il mare d'inverno

evento di cultura, arte, film e fotografia - Le isole Eolie riprese e vissute negli anni '40 - '50

Dal 16 al 23 marzo 2003 - tutti i giorni dalle 20,00 alle 24,00 - conferenze videoproiezioni, spettacoli, degustazioni di prodotti tipici.

 Ingresso libero

La mostra presenta 40 fotografie di scena tratte di dai film:

Stomboli - film di Roberto Rossellini con Ingrid Bergman

L'Avventura - film di Michelangelo Antonioni con Monica Vitti

Inoltre -  La scoperta del mare - le inedite immagini subacquee dei ragazzi della Panaria Film: l'attrezzatura di ripresa e le modalità di funzionamento, i preparativi e gli accorgimenti per gli effetti speciali, reperti di un'archeologa subacquea artigianale quanto interessante e originale.

Il Cinema delle isole Eolie - La Sicilia può vantare un grande contributo che ha dato alla storia della settima musa con la società cinematografica sorta nell'isola nel 1946: la Panaria Film. La Panaria lega la sua storia a quella di quattro giovani: Francesco Alliata di Villafranca, Quintino di Napoli, Pietro Moncada e Renzo Avanzo (cugino di Rossellini, giunto a Palermo con la moglie Uberta Visconti, sorella di Luchino). Per lungo tempo ha fatto parte del gruppo anche Fosco Maraini, le cui splendide immagini fotografiche costituiscono gran parte del patrimonio dell'Archivio.

Una passione per il mare e per il cinema spinge i quattro a realizzare i primi documentari subacquei.

Il riconoscimento internazionale sulla base di queste sperimentazioni sottomarine spinge la Panaria a intraprendere la produzione di film a soggetto. Nasce così l'evento cinematografico "Vulcano" di William Dieterle con Anna Magnani, che nasce tra l'altro in contemporanea a "Stromboli" con Ingrid Bergman diretta da Rossellini. Una rivalità produttiva (quale tra i due film raggiungerà il traguardo del pubblico) e con la rivalità di origine sentimentale fra le due dive portò l'arcipelago eoliano a alla ribalta della scena cinematografica non ché della stampa scandalistica internazionale.

I Documentari della Panaria Film che verranno proiettati in occasione della mostra:

- "I cacciatori sottomarini" presentato al Festival di Cannes e di Stresa nel 1947 e al festival di Edimburgo nel 1950

- "Isole di Cenere" presentato alla mostra di Venezia nel 1948

- "Bianche Eolie" presentato al festival di Edimburgo nel 1950

- "Opera dei Pupi" presentato al festival di Edimburgo e alla Rassegna Internazionale del Documentario Turistico di Taormina

- "Tra Scilla e Cariddi" Gran Premio festival di Bruxelles 1949

Programma:

Domenica 16 marzo 2003 ore 19,00 - inaugurazione della mostra, saranno nostri gentili ospiti l'assessore alla Cultura della Provincia di Bologna, il presidente del quartiere Savena Virginio Merola, il sindaco di Lipari, il presidente del centro studi della cultura e problemi eoliani.

Domenica 16 marzo 2003 ore 21,15 - proiezione del film "Stromboli" di Roberto Rossellini

Giovedì 20 marzo 2003 - "Eptenraku" - spettacolo di danza di Riccardo Cazzato, musiche della compagnia d'arte Drammatica

Venerdì 21 marzo 2003 ore 21,00 - conferenza del Prof. Luigi Maria Rossi, vulcanologo dell'università di Bologna: "Le isole Eolie, tra geologia e mito"

Domenica 23 marzo 2003 ore 18,00 - presentazione del libro "La guerra dei Vulcani" di Alberto Anile e Maria Gabriele Giannice - Le Mani Editore. Presenteranno Serafino D'Onofrio, presidente dell'associazione Culture di Confine, Ferruccio Melloni, presidente del comitato provinciale dell'AICS di Bologna, in collegamento telefonico con il Principe Francesco Alliata,  produttore della Panaria Film.

Durante le serate sarà attivo un servizio di gastronomia.

Tutte le sere alle 20,15 proiezione dei cortometraggi della Panaria Film

 

Rassegna Stampa