Paleottonoir

2° Ciclo - 27 giugno, 4 luglio, 10 luglio 2003

Casa Del Paleotto


Rassegna organizzata da: La Casa del Paleotto, Selene Centro Studi Eko, con la collaborazione della Biblioteca di quartiere Natalia Ginsburg - Quartiere Savena

Venerdì 27 giugno 2003 - ore 20,30 - Presentazione del libro di Valerio Varesi "Il fiume delle nebbie" - Frassinelli Editore. Intervengono: Valerio Varesi, Serafino D'Onofrio e Andrea Benati, che leggerà alcuni brani del libro.

Il nuovo romanzo di Valerio Varesi è già uno dei 12 finalisti del Premio Strega 2003. In questa storia il commissario Soneri, amante della buona tavola e del vino della sua terra, si allontana da Parma per spostarsi sulle sponde del Po, dove indaga nel freddo clima autunnale. L'inchiesta si sviluppa dove il fiume conserva attività antiche e la memoria dei vecchi, partendo dall'uccisione di due fratelli, che erano stati attivisti nel fascismo di Salò. Soneri si muove in un paesaggio di acque, golene, nebbie fitte, case semisommerse e strade impraticabili. In questo mondo spettrale saranno proprio gli anziani del fiume che condurranno il Commissario sulla pista giusta, una pista che arriva da molto lontano e che si lega ad una vendetta..... .

Venerdì 4 luglio 2003 - ore 20,30 - Presentazione del libro di Fréderic Dard "Il Commissario Sanantonio: sanà - Al Cappone " - Editore Le Lettere - Intervengono Serafino D'Onofrio, Enzo Fileno Barabba, traduttore dei libri di Santantonio, Marco Gorini, webmaster del sito http://www.commissariosanantonio.it

Sanantonio, commissario e sciupafemmine, è la creatura preferita di Fréderic Dard che fra il 1940 e il 2000 ha scritto 288 romanzi, 250 storie brevi, 20 rappresentazioni teatrali e 16 scenografie di film! Dard ha venduto 240 milioni di libri. Le storie di cui Sanantonio e dei suoi amici, celebri Francia negli anni '60 e '70, sono stati pubblicati in Italia per molti anni da Mondadori. In questa avventura Sanà sbarca in America per risolvere il mistero dell'omicidio di J.F.Kennedy, cerca di entrare nel penitenziario di Alcatraz e si scontra con una malavita organizzatissima, con servizi segreti quasi introvabili e con i peggiori esponenti della politica americana.

Durante la serata saranno esposte copie introvabili delle locandine pubblicitarie e dei libri di Sanà, saremo in collegamento con il sito internet a lui dedicato, verrà proiettata una intervista esclusiva a Fréderic Dard ed un film di Sanantonio, rigorosamente in francese.

Giovedì 10 luglio 2003 - ore 19,00 - Presentazione dei libri: "I Diabolici" di Pierre Boileau, Thomas Narcejac; a cura di Luigi Bernardi; traduzione di Francesca Raimondi - Editore Fazi.

 "Vittima Facile: una storia criminale" di Luigi Bernardi - Editrice Zona.

Intervengono: Francesca Rimondi, Luigi Bernardi, coordina Gianfranco Rimondi di Accademia '96.

A tutte le presentazioni seguirà un buffet con aperitivo. ...e alle 21,00 proiezione di film gialli.

 

Rassegna Stampa